Involtini di Speck

Involtini di Speck, Broccoli e Ricotta

Di vallata in vallata, la cucina di montagna ci accompagna con i suoi profumi e sapori. Quando io e mio marito veniamo in montagna non solo siamo colpiti dagli spettacoli che la natura sa regalarci in ogni stagione, ma anche dai prodotti della tavola, che “sanno di buono” e di genuinità, come essere a casa, in famiglia, nelle domeniche di festa. Pur abitando vicino al mare, in provincia di Pisa, la passione per la montagna è immensa e si accompagna benissimo con la passione per la cucina; ogni volta non posso resistere dal comprare prodotti tipici, che a casa finiscono in qualche bella ricettina inventata. Già dimenticavo…mi piace pasticciare ai fornelli, inventare, provare sapori nuovi e negli ultimi anni, sempre con maggiore attenzione a prodotti sani e a km zero. Questa volta tocca allo “speck”, salume eccellente, non solo da consumare semplicemente abbinato ad un buon pane integrale o di segale, ma che si presta ad essere utilizzato in molte ricette. Ecco quindi questo semplice, ma sfizioso antipasto, che sono sicura vi piacerà tantissimo: involtini di speck, broccoli e ricotta…io li ho preparati così.

Involtini di Speck, Broccoli e Ricotta

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Numero di involtini: 12

Ingredienti

  • 6 fette di speck
  • 100 gr. di ricotta
  • 1 broccolo piccolo
  • 12 foglie di salvia
  • mezzo porro
  • olio
  • sale

Procedimento

  1. Accendere il forno a 200°
  2. Eliminare il gambo al broccolo, tagliare le cime e metterlo a bagno in un recipiente con acqua.
  3. Togliere le foglie esterne del porro, inciderlo per il lungo e lavarlo all’interno; poi tagliarlo a rondelle sottili.
  4. In una padella mettere i broccoli, il porro, un po’ di olio, un po’ di acqua e salare. Cuocere fino a che si sarà ben ammorbidito, aggiungendo acqua calda se necessario.
  5. Al termine lasciarlo intiepidire leggermente, poi frullarlo, riducendolo in purea.
  6. Mescolare la crema di broccoli con la ricotta.
  7. Tagliare ciascuna fetta di speck in due parti e disporvi la crema di broccoli e ricotta.
  8. Arrotolare ad involtino, posizionare sopra una foglia di salvia e mettere in forno per circa 15 minuti.

Come servire

Servire tiepido. Sentirete che bontà!

author-avatar

Perché amo la cucina e la montagna? Monti, valli, laghi, piccoli paesi incorniciati nella natura, luoghi ricchi di storia, l’aria pulita, la cucina genuina, non puoi che vivere momenti di assoluto benessere, quando sei in montagna. Amo follemente le Dolomiti, in particolare la Val di Fassa. Non puoi che ammirarla e innamorarti di “lei” e della sua cucina genuina, fatta di sapori semplici, ma ricca di proposte gastronomiche.

No Replies to "Involtini di Speck"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.

    cinque − 3 =

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.