Latte in Festa

Tuffati nell’oro bianco delle Dolomiti

Val di Fiemme, 19-21 agosto

Siete pronti a brindare con l’oro bianco delle Dolomiti?

Dopo il successo del primo appuntamento di luglio svoltosi tra i pascoli di Passo Rolle e le stalle di Mezzano, in Primiero, torna LATTE IN FESTA, l’evento più slurp dell’estate, questa volta in Val di Fiemme, dal 19 al 21 agosto.

LatteinFesta Fiemme - stradadeiformaggi.itAd attendervi un goloso week-end che vi condurrà alla scoperta del latte e dei formaggi trentini con una serie di attività per grandi e piccini, da vivere tra gli alpeggi di Sadole e Passo Lavazè o nella magica atmosfera dei paesi di Predazzo e Cavalese.

Ad aprire le danze, venerdì 19 agosto, un appuntamento ormai consolidato, quello di Albeinmalga, ovvero la possibilità di vivere una giornata da veri malgari con tanto di mungitura e super colazione. In questa occasione, però, la proposta si rivolge soprattutto alle famiglie con bambini con un appuntamento speciale di Albeinmalga For Family, dove anche i più piccoli potranno toccare con mano il lavoro del malgaro e la vita in alpeggio, grazie ad un programma che li vede protagonisti in una malga family frendly: Malga Sadole.

Sabato 20 agosto al sorgere del sole, terminata Albeinmalga, si continua in alpeggio con i giochi sull’erba di Sentieri in Compagnia ed una passeggiata guidata tra i pascoli fino al Pian delle Maddalene, ai piedi del Lagorai, con tanto di goloso Cheesenic. Le mamme (e magari anche qualche papà) potranno godere di qualche attimo di relax grazie ad all’angolo wellness a cielo aperto con protagoniste le creme al latte di capra della Val di Fiemme. Per pranzo Malga Sadole ed il Rifugio Cauriol sapranno stupirvi con una serie di proposte ad hoc come crespelle, canederli, taglieri, le immancabili fortaie, ma anche cose semplici dal gusto strepitoso, come la panna fresca di malga o lo yogurt trentino.

Nel pomeriggio ci si sposta nella piazza di Predazzo, vestita di bianco per l’occasione, con laboratori, giochi, dimostrazioni e mercato con prodotti a km0. Non mancheranno occasioni di gusto a base di latte e formaggi, con un tour – degustazione e Pasta Party: protagonisti latte e formaggi di Fiemme ma anche la celebre Pasta Felicetti. Ad animare la piazza ci penserà Alessandro Arici con la sua compagnia teatrale impegnata in uno spettacolo che parlerà di latte trentino e di storie di chi, ogni mattina, fa in modo che il latte arrivi fresco sulle nostre tavole.

Domenica 21 agosto gran finale.

Al mattino tra i pascoli di Malga Daino sul Passo Lavazè che vi darà il benvenuto con mungitura e burrificazione live. Seguiranno laboratori di cucina per grandi e piccini capitanati da Sentineri in Compagnia, giochi sull’erba e tanto golose proposte per un pranzo in malga fatto come si deve.

Nel pomeriggio si scende a Cavalese, dove piazza Dante vi attende insieme ai protagonisti di questo mondo tutto bianco: allevatori, casari, produttori, capre e mucche si mischieranno alla persone con dimostrazioni, sorrisi ed i loro prodotti genuini in attesa dello street food ed aperitivo serale, nonché dello spettacolo teatrale che avrà come palco un carro itinerante che, il percorrendo il centro pedonale di Cavalese, vi porterà dritti dritti alla festa!

Info e programma dettagliato su www.tastetrentino.it/latteinfesta

author-avatar

Dora e Francesca Quando si parla di formaggi e prodotti delle Dolomiti, se non c’è una c’è l’altra! Menti e braccio di diversi eventi ed iniziative legate al gusto, in Val di Fassa ma anche nelle vicine Valli di Fiemme e Primiero, siamo in realtà anche delle incredibili golose ! Motivo per cui, lavorare per la Strada dei formaggi delle Dolomiti a stretto contatto con produttori, agricoltori, chef, albergatori e commercianti del food ci piace un sacco.

No Replies to "Latte in Festa"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.

    18 − uno =

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.