Malga Aloch

Dall’allevamento, alla produzione e per finire direttamente nel piatto … tutto a km Zero

Oggi lasciamo l’abitato di Meida a Pozza di Fassa ed imbocchiamo strada de freina, pochi metri prima del Parkhotel Aurora, tutto stupendamente dipinto, e proseguiamo diritti finché la strada da asfalto diventa sterrata. Da qui iniziamo la “passeggiata” facile di circa 15/20 minuti che ci porterà alla Malga Aloch, lungo un ampio sentiero. A circa metà strada possiamo trovare il “Masc Aloch“ azienda agricola con allevamento bovini e suini e la macelleria artigianale adiacente dove è possibile acquistare speck, salumi, carne fresca ed altri prodotti tipici fassani di produzione propria a km 0. La “Masc Aloch” è di proprietà della stessa famiglia della Malga Aloch che la fornisce con i suoi prodotti freschi e veramente a km zero a tutti gli effetti.

Proseguendo in breve arriviamo alla nostra meta la “Malga Aloch”  una struttura suggestiva in legno e pietra completamente ristrutturata con un ampio terrazzo nel fronte dove concedersi un pranzo o un momento di pausa e dove poter ammirare il panorama sulle cime Dolomitiche e sull’abitato di Pozza.

Il ristorante propone un succulento menù, dalla carne alle zuppe, dai taglieri ai canederli, contorni di verdure e polente in tutti i suoi aspetti per poi passare ai dolci che spaziano dal classico Strudel di mele alla Crostata e dalla Panna Montana al Tortino tiepido, preparati con ingredienti sani e genuini che trasmettono gli atichi sapori della valle.

IMG_5575 - Copia IMG_5645 - CopiaChe dire, da leccarsi i baffi!!! In un luogo avvolto da cordialità, ospitalità e simpatia che solo un’ambiente montano riesce a trasmettere.
Se vi trovate in Valle un passaggio è obbligatorio, sappiamo di sicuro che ci ritornerete!
É sempre gradita la prenotazione se si vuole pranzare/cenare all’interno.

L’azienda Malga Aloch e “Masc Aloch” è visibile sul web sulla pagina www.lavacanegra.it.

A questo punto non ci resta che accomodarci e gustare qualche piatto lasciandoci trasportare dalla magia del luogo.
Ed ora? Forchette alla mano e buon appetito!

author-avatar

Sono Valentino e abito nelle pedemontana in provincia di Pordenone con la mia compagna Silvia ed il mio piccolo Ethan! Un connubio perfetto per me : Montagna + Astronomia + cucina che non potrà mai tramontare. Sarò felice di condividere con voi esperienze e luoghi dove il mangiar bene e l'osservazione del cielo possono andare a braccetto!

No Replies to "Malga Aloch"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.

    14 + 20 =