Fassa Happy Milk

FASSA HAPPYMILK – Val di Fassa, 8-10 luglio

Amanti del latte, siete pronti a leccarvi i baffi? Arriva a luglio in Val di Fassa un weekend dedicato all’oro bianco delle Dolomiti, il Fassa Happy Milk, da gustare tra i pascoli d’alta quota, ai piedi delle splendide Dolomiti di Fassa, e nel fondovalle dove ogni giorno , come per magia, il latte locale viene trasformato in squisiti formaggi.

Tre giorni per festeggiare l’inizio dell’alpeggio che culminano nella giornata di domenica 10 luglio, un vero e proprio Open Day per scoprire i segreti dei formaggi del Caseificio Val di Fassa, primo fra tutti il Cher de Fascia o Cuor di Fassa, formaggio a latte crudo dal sapore deciso.

fassa-happy-milk-familySi comincia venerdì 8 luglio con il primo appuntamento di Albeinmalga for Family a Malga Sasso Piatto, ubicata in uno dei luoghi più panoramici della vallata (siamo a piedi del Sasso Piatto), pensato appositamente per le famiglie con bambini (consigliato dai 6 anni), con notte in rifugio e un’intera giornata da trascorrere in malga, capitanati da Karl e dai suoi simpatici figli. Come in ogni Albainmalga che si rispetti, qui non si sta solo a guardare: preparatevi a calarvi per un giorno nei panni dei malgari, alle prese con le mucche al pascolo, la mungitura e tutte le attività casearie e non che quotidianamente si fanno in malga dove la giornata inizia prestissimo … all’alba per l’appunto! Come ricompensa una colazione da urlo, di quelle da ricordare, con latte appena munto (con le vostre stesse mani!), burro, formaggio, ricotta, marmellata, miele, salumi, pane appena sfornato dall’antico forno a legna, frittelle e … fermiamoci qui prima che iniziate a leccare lo schermo!

A chiuder le danze una bella escursione in compagnia di Giuliano, la nostra guida alpina, con rientro a Campitello di Fassa

Qui i posti sono limitati (solo 35!) e quindi il consiglio è di non temporeggiare (info e prenotazioni – ApT Val di Fassa, tel. 0462 609666  – infobooking@fassa.cominfocampitello@fassa.com. € 70 adulti e € 50 bambini, comprensivo di cena e pernottamento in rifugio, colazione e attività in malga, escursioni con guida alpina).

Cher_de_fascia-Caseificio_ ValdiFassaDomenica 10 luglio, invece, si scende a valle al Caseificio Val di Fassa di Pera di Fassa con tante attività dedicate a latte e formaggi: caseificazione live, laboratori per bambini dove calarsi nei panni di piccoli casari, visite guidate al museo de “L Maghièr” e al Caseificio a cura del Museo Ladino di Fassa.

Ci sarà anche l’occasione di assaporare profumi e aromi direttamente in Caseificio … per così dire a mt0 !

Un aperitivo con i formaggi accompagnati dai vini trentini ed un gustoso pranzo all’aperto con i prodotti dell’Azienda Agricola Vaca Negra protagonisti di piatti tipici e di uno strepitoso Cheeseburger 100% Val di Fassa.

Chi vorrà unire il gusto ad un po’ di sano movimento, potrà partecipare a La Via Lattea, un percorso gastronomico che ripercorre la strada fatta ogni mattina dalla latte, dalla stalla dove viene munto al Caseificio in cui viene trasformato in prelibati formaggi. Lungo il tragitto, dopo la visita alla stalla con colazione del contadino, anche una sosta culturale al Molin de Pezol con un rinfrescante assaggio di sciroppi alle erbe dell’Az. Agr. Fiores.

Insomma, un weekend davvero da non perdere.

Noi vi abbiamo avvisato in anteprima … a voi non resta che inserirlo in agenda!

author-avatar

Dora e Francesca Quando si parla di formaggi e prodotti delle Dolomiti, se non c’è una c’è l’altra! Menti e braccio di diversi eventi ed iniziative legate al gusto, in Val di Fassa ma anche nelle vicine Valli di Fiemme e Primiero, siamo in realtà anche delle incredibili golose ! Motivo per cui, lavorare per la Strada dei formaggi delle Dolomiti a stretto contatto con produttori, agricoltori, chef, albergatori e commercianti del food ci piace un sacco.

No Replies to "Fassa Happy Milk"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.

    3 × 4 =

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.