La Strada dei formaggi delle Dolomiti …

La Strada dei formaggi delle Dolomiti …  che goloso scoperta!

Le strade sulle Dolomiti sono davvero spettacolari, ricche di curve con viste magnifiche che si nascondo dietro l’angolo o proprio davanti a voi. Non tutti sanno però che qui, nel Trentino orientale tra la Val di Fassa, la Val di Fiemme ed il Primiero , esiste anche una via golosa: la Strada dei formaggi delle Dolomiti. In realtà non si tratta si un percorso fisico, ma di un intero territorio dove la tradizione casearia la fa da protagonista con formaggi a latte crudo rinomati come il Puzzone di Moena DOP o il Cher de Fasha (Cuor di Fassa), ma anche il Formae Val di Fiemme o il Primiero. E anche se il nome farebbe intendere che tutto riguardi latte e dintorni, non è così: salumi come lucaniche, speck e carne fumada, ma anche miele, frutti di bosco, dolci della tradizione, grappa, birra artigianale, pasta, erbe di montagna e persino prodotti naturali per la bellezza.

Ad offrivi tutto questo ben di Dio, ci pensano le 104 strutture aderenti a questo club, impegnate alla produzione e valorizzazione di queste golosità del territorio. Una rete, tra agricoltori e operatori turistici (ristoranti , agriturismi, hotel, B&B, botteghe), che alimenta e da sostegno all’economia locale, ma soprattutto offre ai voi ospiti e a noi residenti la possibilità di mangiare cibi sani, a km0, naturali e spesso biologici.

Tanti prodotti da scoprire moltiplicati per 104 luoghi dove gustarli … immaginate quante occasioni golose potremmo condividere! Seguendoci potrete scoprire, ad esempio, le qualità di un formaggio, avere qualche suggerimento su come usarlo in cucina direttamente da uno dei nostri Chef, sapere in quale speciale occasione venire ad assaporarlo. Si, perché qui gli eventi e le iniziative che deliziano il palato sono davvero tante: dalle Desmontegade ad HappyCheese, dalle Albeinmalga al Trentinoskisunrise, passando per una serie di rassegne gastronomiche e tante occasioni pensate appositamente per le famiglie.

Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Allora vi trovate nel posto giusto, iniziate a seguirci, fateci domande e chiedeteci suggerimenti … saremo felici di rispondervi e, se vorrete approfondire, visitate il nostro sito www.stradadeiformaggi.it

author-avatar

Dora e Francesca Quando si parla di formaggi e prodotti delle Dolomiti, se non c’è una c’è l’altra! Menti e braccio di diversi eventi ed iniziative legate al gusto, in Val di Fassa ma anche nelle vicine Valli di Fiemme e Primiero, siamo in realtà anche delle incredibili golose ! Motivo per cui, lavorare per la Strada dei formaggi delle Dolomiti a stretto contatto con produttori, agricoltori, chef, albergatori e commercianti del food ci piace un sacco.

No Replies to "La Strada dei formaggi delle Dolomiti …"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.

    6 + due =

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.