Cristina Barbuti

Mi chiamo Cristina e vivo con mio marito Francesco e il micione Gerry in un paesino della provincia di Pisa.
Perché amo la cucina e la montagna? Ve lo dico subito, cercando di non dilungarmi troppo! Monti, valli, laghi, piccoli paesi incorniciati nella natura, luoghi ricchi di storia, l’aria pulita, la cucina genuina, non puoi che vivere momenti di assoluto benessere, quando sei in montagna. Amo follemente le Dolomiti, in particolare la Val di Fassa e quando è possibile io e mio marito “voliamo” in montagna, non solo in auto, ma proprio nel senso letterale della parola; infatti nel 2006  mio marito ha conseguito il brevetto di volo e grazie a questa opportunità, possiamo vedere anche dall’alto le nostre amate montagne. Quando sei in montagna, proprio come quando ti innalzi nel cielo, il senso di libertà ti assale e con esso la percezione di una totale appagatezza. Non puoi che ammirarla e innamorarti di “lei” e della sua cucina genuina, fatta di sapori semplici, ma ricca di proposte gastronomiche, che ti accompagnano di valle in valle.

Da appassionata di cucina mi diverto ad utilizzare i prodotti di base, inventando e sperimentando tante nuove ricette e negli ultimi anni, anche in una veste più naturale e sana. Ho sperimentato che si può cucinare senza sale o senza friggere, mantenendo un ottimo gusto e sapore dei piatti ed è quello che vorrò raccontare qui, affiancando alle ricette tradizionali, preparazioni diverse, in una chiave salutare, seguendo la stagionalità dei prodotti, con materie prime di qualità e possibilmente a Km zero, rispettando la natura, quello che sa offrirci e che spesso, di questi tempi, ci dimentichiamo.

Ho anche la passione per la fotografia, che purtroppo ho messo un po’ da parte per lasciare spazio alla cucina e al mio piccolo blog “La Banda delle Forchette”, dove raccolgo tutti i miei pasticci.

Allora accendiamo i fornelli e a presto!

Latest Posts