Bere Birra fa bene

Bere birra fa bene

Essendo una delle bevande più diffuse, specie nei paesi germanofili e spinto dal desiderio di conoscere qualcosa in più sulla Birra, ho fatto una ricerca sul web qualche anno fa ed ho trovato i punti che seguono. Premetto che non essendo ne un nutrizionista, ne un esperto di Birra, non posso confermare con certezza quello che ho trovato (invito quindi fin da ora chi volesse aggiungere qualcosa di scrivere), quindi leggete con il beneficio del dubbio … ma se siete appassionati di Birra anche senza il dubbio … 🙂

Uno dei motti popolari più conosciuti era: “un bicchiere di vino al giorno fa bene al cuore”. Oggi ecco cinque motivi che ci spingono invece a bere birra:

  1. Previene le malattie. Lo studio della Food And Chemical Toxicology sostiene come il silicio contenuto nella birra potrebbe aiutare a prevenire l’Alzehimer, riducendo l’alluminio presente nella nostra digestione rallentando l’accumulo di metallo nel corpo. Inoltre migliora il flusso di sangue nelle arterie e aumenta la formazione di colesterolo “buono”. Ma attenzione a non esagerare, bere troppa birra può provocare la perdita di memoria.
  2. Contiene vitamine. “Nella birra ci sono molti super nutrienti. La bevanda contiene tutti gli essenziali, e alcuni dei non essenziali, amminoacidi”. Lo ha detto il direttore medico di The Original F.X. Mayr Health Centre in Austria, che sostiene come nella birra siano presenti numerose vitamine come il fosforo, lo iodio, il magnesio, il potassio e il calcio.
  3. Aiuta a mantenere la linea. Pochi zuccheri, molta acqua. La birra è dissetante e a differenza di altri alcolici, cocktail e bevande varie, non ingrassa. Sfatato quindi il mito della “pancia da birra”, uno studio condotto dalla University of London ha dimostrato di come sia impossibile aumentare di peso bevendo solamente. Inoltre può prevenire il diabete.
  4. La birra ti fa bella. Il colore dorato può essere già da solo un indizio. L’orzo, l’acido ferulico e tanti altri ingredienti posso rendere più belli e lucenti i nostri capelli, la nostra pelle e tanto altro. Tutto questo è contenuto nella birra, ma per sfruttarne meglio questo tipo di utilizzo, è necessario bollire la birra per rimuovere l’alcol.
  5. Riequilibra gli ormoni. Ridurre la menopausa, eliminare le vampate di calore e il calo della libido. La birra riesce anche in questo grazie ai fitoestrogeni presenti nel luppolo, dei composti simili agli estrogeni che si trovano nelle piante.

Inoltre da Twitter:

  • Coloro che bevono molta birra hanno le ossa e i denti molto forti per via delle alte quantità di silicio presenti nella birra
  • Dopo aver lavorato, bere birra e/o cioccolato al latte aiuta a idratarsi meglio dell’acqua.
  • Bere birra aumenta la creatività
  • non ingrassa e questo grazie al suo basso contenuto di kcal per ml, 43 per la birra alcolica
  • essendo la birra composta per il 93% di acqua, è tra le bevande più dissetanti in assoluto.
  • Il magnesio di cui è ricca, elemento  eccellente per l’organismo, contrasta l formazione dei calcoli, grazie anche al fatto di essere povera di calcio
  • Il consumo di birra riduce il rischio di contrarre il morbo di Parkinson, la malattia degenerativa neurologica che colpisce i soggetti oltre i 50 anni
  • La birra è ricca di vitamine del gruppo B e della B12 in particolare, vitamina presente soprattutto negli alimenti di origine animale, indispensabile per il buon funzionamento del sistema nervoso; è elevato anche il contenuto di vitamina B6 e B9, importanti per la protezione contro le malattie cardiovascolari.
  • è ricca di fibre, cosa che potrebbe sorprendere vista  che si tratta di una bevanda,  fibre solubili derivate direttamente dalle pareti cellulari dell’orzo

 

Per concludere la Birra diventa una bevanda sempre più diffusa ed apprezzata, specie se consumata la Birra artigianale (sono infatti numerose le piccole aziende che producono Birra artigianale sono tutte in crescita). Ovvio che il tutto va equilibrato nella quantità, visto che si tratta sempre di una bevanda alcolica (quindi vietato ai minori di 18 anni e non assunta se dobbiamo condurre un mezzo).

 

No Replies to "Bere Birra fa bene"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.

    3 × due =

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.